
Per arredare una cartoleria, così pe come ogni altro negozio è bene crearsi una lista prodotti che si intende vendere. Perché? Ad esempio vogliamo vendere le penne? Ottimo ma occorre esporle ne giusto modo!
Gli articoli di base che una cartoleria proprio deve vendere sono:
Penne, matite,
gomme temperini e mine
righe e squadrette
compassi e articoli tecnici
colori di cui
Matite
Colori a spirito
Colori acquarelli
Colori a tubetti sfusi
Pastelli e gessetti
Diari e agende
Quaderni e quadernoni
Carpette e faldoni
Libri
Zaini e borse
Astucci e portacolori
Carta e cartoncini vari
Cartoline di auguri
Gadjet e pupazzeria
Pelletteria
Bijutteria
Idee regalo varie





Quando scegli lo scaffale per la tua cartoleria, devi ricordarti solo che LA CARTA è PESANTE! Quindi se devi esporre pile di quaderni, album e varie è necessario uno scaffale autoportante in metallo che riesca a sopportare una portata di peso medio alto come ad esempio lo scaffale espositivo self service.

Le PENNE sono tante e di tutti i prezzi. Le più economiche possono stare su scaffali self service separate da scomparti a cubo per differenziarle a gruppi, in base a colori e caratteristiche.
Le PENNE più prestigiose è meglio esporle in una teca vetrina magari coordinate dalla scatola che le contiene. In questo caso è meglio esporre una singola penna per modello con etichetta per il prezzo e o caratteristiche. Mentre le scorte è preferibile conservarle altrove e prenderle al momento dell’acquisto. In questo caso un singolo prodotto ben esposto ed esaltato è più convincente per essere venduto a costi più alti.

Per questo motivo è consigliabile inserire una o più VETRINE ESPOSITIVE. Queste possono essere piazzate al centro del negozio come TOTEM oppure alle pareti. Esistono anche dei MODULI VETRINA PENSILI da attaccare al muro o alla scaffalatura self service.
il RETRO CASSA deve prevedere una zona porta stampante e attrezzature simili di servizio clienti. e nello schienale sarebbe comodo utilizzare il pannello dogato per esposizione prodotti con gancio blister o con mensole in vetro, plexiglas o legno.
Al centro del negozio, se c’è lo spazio adeguato, è possibile inserire delle ISOLE ESPOSITIVE per dare evidenza a certi prodotti in promozione o di maggiore richiesta. oppure si possono usare dei TAVOLI PROMOZIONALI a più livelli.